CLIMATIZZATORE

Climatizzatore - autofficina fratelli Corelli

Il climatizzatore è diventato un accessorio indispensabile per l’automobilista a tal punto che le case costruttrici hanno cominciato ad installarlo di serie.
Con l’evoluzione tecnologica la vecchia aria condizionata manuale ha lasciato il posto al climatizzatore che, a differenza del vecchio metodo, consente di mantenere autonomamente la temperatura impostata (quella consigliata è sempre intorno ai 20°C) sempre sullo stesso livello. Quando il climatizzatore deve “raffreddare” l’abitacolo dell’auto, utilizza l’effetto espansione di un gas, il tetrafluoroetano (detto anche R134a).

Nel caso in cui il raffreddamento non si dovesse (del tutto o in parte) verificare, potrebbe bastare una ricarica di gas per ristabilirne i giusti livelli. Questo tipo di intervento viene eseguito presso la nostra officina da tecnici specializzati muniti di stazioni di ricarica di alta precisione e sempre aggiornati sugli ultimissimi impianti elettronici (basterebbe erogare una quantità sbagliata per creare serie rotture al sistema).
Altra cosa da non dimenticare è la sostituzione periodica del filtro abitacolo o antipolline che ha la funzione di evitare il passaggio delle polveri nel gruppo evaporatore il quale, rimanendo sempre umido, si potrebbe ostruire e dare origine alla formazione di muffe maleodoranti e dannose per la salute. Sarebbe opportuno quindi effettuare periodicamente l’igienizzazione parziale o completa dell’impianto di aerazione con gli appositi macchinari computerizzati che utilizzano prodotti anallergici e clinicamente approvati.

 

La salute è importante, fate controllare il vostro impianto di climatizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *